Sport press - 17.01.2012 ore 14:6 categoria: SPORT VARI fonte: (comunicato stampa)
A PIANORO IL CONVEGNO "SPORT IN CORSA PER LA SALUTE"
Un gruppo di amici con la passione per la corsa che adottano i principi della “Promozione della salute” e “Prescrizione dell’esercizio fisico” contenuti nel piano della prevenzione 2010-2011 della Regione Emilia-Romagna, li unisce a quelli dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e solidarietà fra le generazioni per costituire, a Bologna, l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Corri con Noi”.
Una New entry nel panorama del mondo associativo no-profit che in virtù di queste caratteristiche potrebbero rappresentare un esempio pratico di sinergia fra pubblico e privato: cittadini di varie estrazioni sociali che, condividendo gli obiettivi dell’istituzione, si attivano in maniera autonoma per realizzarli.
L’idea nasce nella mente di Gerardo Astorino, medico del dipartimento medicina d’urgenza dell’Ospedale Maggiore di Bologna, “runner” navigato, presidente della neonata associazione che assieme ai soci scende in campo con un programma di iniziative in calendario per il 2012.
Il debutto è con l’organizzazione del convegno “Sport in corsa per la salute: attività fisica, alimentazione e stretching”, patrocinato dal Comune, Pro Loco e AVIS di Pianoro, che si svolgerà alle 20.30 di Giovedì 19 Gennaio p.v. presso la “Sala Arcipelago” di Via della Resistenza.
Ad aprire i lavori il Presidente dell’Associazione che illustrerà al pubblico l’“Attività fisica e risposte metaboliche per una vita “sano sportiva”.
Seguiranno gli interventi di Francesco Ferrara, ex campione staffetta 4 x 400 siepi, gastroenterologo del Maggiore di Bologna con “Alimentazione e attività fisica”. Michele Risi, chirurgo ortopedico AUSL di Bologna, parlerà di “Piede dello sportivo”, a Roberto Vecchiatini, medico dello sport, arbitro benemerito AIA con una lunga militanza in campionati di calcio della massima serie, è affidato “Lo sport, componente essenziale del vivere quotidiano”. Federico Torri, fisioterapista Ospedale maggiore di Bologna concluderà con l’“Importanza dello stretching”. Gabriele Minghetti, Sindaco di Pianoro, porterà il saluto dell’amministrazione comunale e Massimo Polga quello della Pro Loco Avis.
Moderatore Fausto Cuoghi, giornalista sportivo.
Eventi in agenda :
• Bologna (Quartiere Reno) - Lunedì 9 Aprile – 1° Edizione “Fitness Day”, giornata di sport e avviamento all’attività motoria;
• Bologna – Sabato 16 Giugno – Convegno sul tema “Attività fisica: cura e prevenzione per tutte le età” (Iniziativa per la promozione dell’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni).